01 – Le Sacre Scritture

open_bible_over_black_and_blue_clouds_with_reflectionIl punto fondamentale da cui deve partire l’esperienza di una comunità cristiana è la Bibbia. Solo nella Bibbia Dio ha rivelato il suo carattere, i suoi scopi, il suo piano per la salvezza dell’uomo.Certo, la natura e la stessa coscienza umana possono fornire delle tracce della presenza del Signore nel mondo (Romani 1:19-21; Romani 2:14-15; Salmo 19), ma per diversi aspetti sono indicazioni contraddittorie. La religione cristiana è per definizione una religione rivelata; essa non è il frutto di una scoperta «interiore», ma si basa su una lettera d’amore, a volte scomoda, che Dio ha indirizzato all’uomo.

Certo, anche nella Bibbia è possibile osservare «alcune cose difficili a capirsi» (2 Pietro 3:14-18, e pertanto è necessario inserire questa rivelazione divina nel suo contesto storico. Ma è un dato di fatto che l’uomo trova in essa il piano di Dio, la consolazione per la sua sofferenza, il coraggio per affrontare l’oggi, la speranza per un domani migliore. Soprattutto vi trova l’amore di Dio che più di ogni altra cosa si è concretizzato nell’esperienza di Gesù Cristo, vissuto, morto e risorto per la salvezza dell’umanità (Vacca – Fantoni, adattato dal Past. Francesco Zenzale).

Sono convinto che la Bibbia diventa sempre più bella quanto più la si comprende, e pertanto, un impegno quotidiano per una maggiore conoscenza di Dio e di Gesù Cristo, rende saggi e forti. Scriveva, E. G. White, “La parola di Dio, accolta nell’anima, foggia i pensieri e diviene parte integrante nella formazione del carattere. La Parola distrugge l’essere naturale e terreno e infonde una nuova vita in Cristo Gesù” (La Speranza dell’Uomo pag. 275).

In sintesi

«le Scritture, Antico e Nuovo Testamento, sono la Parola di Dio redatta, trasmessa per ispirazione divina da santi uomini di Dio, che hanno parlato e scritto guidati dallo Spirito santo. Tramite questa Parola, Dio ha comunicato all’uomo la conoscenza necessaria per la salvezza. Le Scritture sono la rivelazione infallibile della sua volontà. Esse rappresentano il modello per il carattere, il banco di prova per l’esperienza, l’autorevole rivelazione delle dottrine e l’attendibile racconto degli atti di Dio nella storia.

Confrontare:
2 Pietro 1:20,21; 2 Timoteo 3:16,17; Salmo 119:105; Proverbi 30:5,6; Isaia 8:20; Giovanni 17:17; 1 Tessalonicesi 2:13; Ebrei 4:12.

Share Button