L’importanza della Trasparenza

Lentediingrandimento«Grande è la franchezza che uso con voi e molto ho da vantarmi di voi; sono pieno di consolazione, sovrabbondo di gioia in ogni nostra tribolazione» (2 Corinzi 7:4).

La trasparenza è una questione centrale perché investe tutti gli aspetti della vita. Sia che si tratti dell’economia globale, la gestione di un’impresa, la politica nazionale e internazionale, i rapporti umani, familiari, ecclesiali, ecc.

Trasparenza è una parola attraente e dall’ampio significato, si lega alla franchezza, all’integrità, all’onestà, alla correttezza, alla chiarezza, all’apertura, al rispetto, al senso di responsabilità, delle regole e a tante altre cose che ci permettono di rapportarci correttamente agli altri.

Essere trasparenti non significa essere maleducati, parlare a sproposito, essere vendicativi,  ma esprimersi correttamente offrendo la propria valutazione senza esprimere giudizi di condanna, ma promuovere una sana dialettica tesa a consolidare i rapporto umani e a trovare soluzioni adeguate a fatti e aspetti della vita familiare, ecclesiale che hanno bisogno di essere migliorati o qualificati.

Maggiore è la trasparenza, meno probabilità ci sono che disinformazione, pettegolezzi, ecc. “riempiano il vuoto”. In altre parole quando non c’è trasparenza si crea un vuoto che viene riempito dai pregiudizi e dall’opinione personale.

Ma, parlare chiaro è un esercizio particolarmente rischioso quando per farlo bisogna riconoscere i propri sbagli con relative conseguenze. Molti sono coloro che preferiscono tacere, rimanere nell’opacità, piuttosto che essere trasparenti assumendosi le proprie responsabilità.

Nella vita ecclesiale ci sono dei comportamenti accettabili:

  • agire (uscendo dal guscio) e fare la cosa giusta;
  • Agire e sbagliare (in modo ragionevole, e un numero limitato di volte).
  • C’è un solo comportamento inammissibile: Non agire (perdere delle opportunità) è il solo comportamento inaccettabile.

Un ultimo pensiero: La fiducia e la trasparenza sono inseparabili. Se manca la trasparenza le persone non si fidano.

Buon sabato!

Pastore Francesco Zenzale F.zenzale@avventisti.it cell. 366.5337995
Contatto skype: francesco.zenzale

Corsi di formazione online: Il senso della vita” – “Il libro di Daniele” – “L’Apocalisse” – “Ascolta la Parola” – “La Bibbia: Istruzioni per l’uso” – “Alla conquista dell’autostima” – “Quale Maria?”.

Share Button