Come si alleva un delinquente

prigioneLa direzione di Polizia di Houston, nel Texas, ha pubblicato questo codice affinché i genitori ne facciano argomento di concreta riflessione.

1. Fin dai primi anni, date sempre a vostro figlio tutto che vuole. In questo modo egli crescerà convinto che tutto il mondo deve essere ai suoi piedi.

2. Se dice “parolacce”, ridete! Così egli si crederà molto spiritoso.

3. Non preoccupatevi di dargli una formazione spirituale; tanto, quando sarà grande, sceglierà da sé la religione che gli pare.

4. Provvedete voi a riordinare ciò che egli butta all’aria; crescerà con l’impressione che sono sempre gli altri i veri responsabili.

5. Non sgridatelo mai, non avvertitelo mai: “questo è male”, Altrimenti potrebbe sorgere in lui un complesso di colpa. Da grande, quando per qualche grossa mancanza, incapperà nel Codice Penale, sarà convinto di essere vittima della società.

6. Lasciategli leggere tutto quello che vuole: si convincerà che solo il corpo ha bisogno di pulizia, mentre lo spirito può arrotolarsi nella sporcizia.

7. Non insegnategli mai che il vero amore esige anche rimproveri, anche se vi costano. Non insegnategli mai che l’amore è anche sacrificio e fatica: ginnastica continua contro l’egoismo.

8. Non allenatelo mai alla minima fatica e al minimo sforzo: deve crescere nella bambagia; per lui dovrà sembrare tutto facile.

9. Quando da solo si stupirà per la scoperta che la vita non è sempre facile – e si accorgerà del vostro inganno – siate pronti ad accettare il suo risentimento, che si tramuterà in odio verso di voi che l’avete ingannato.

10. Preparatevi ad una vita di lacrime: l’avrete senz’altro!

Past. Francesco Zenzale

La Famiglia      Torna su
Share Button