Cambia il tuo valore e cambierai il tuo mondo

Cambia l’opinione di te stesso e cambierai il tuo mondo

coupon-glamoo-24-lattine-coca-cola-sconto40-29464-Wdettaglio1di Alberto F. Mambranç*

“Poi Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbia dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». Dio creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina”. (Genesi 1:26-27).

Una lattina di coca cola sul ciglio della strada!

Oggi, ero molto arrabbiato: mentre passavo davanti a un negozio d’articoli sportivi, ho visto che i prezzi erano stati ribassati del 20%. Due settimane fa, facendo spese con la mia famiglia, avevo comprato un bel paio di pantaloncini proprio in quel negozio. Esperienze come questa mi hanno trasformato in un cacciatore di affari. Aspetto finché l’articolo sia in saldo oppure aspetto finché arriva il momento di fine stagione e solo allora faccio il mio affare.

Ciò funziona meglio al mercato delle pulci. Là puoi pattuire e mercanteggiare. Se sei bravo, puoi anche acquistare oggetti a metà prezzo, specialmente la sera. Non si tratta di prendere un prodotto di qualità, ma della mania di acquistare articoli di qualità per pochi soldi. Voglio essere sicuro di beneficiare di ogni singolo prodotto senza pagarlo molto. E funziona!

Funziona anche per le relazioni umane. In questo caso è giustificato persino interrogarsi sui giusti requisiti di un prodotto. La persona contiene ciò che promette all’esterno? Ovviamente no! La notizia che segue è stata tratta da un articolo pubblicato dall’Associated Press:

“Il dottor Harry Monsen, professore di anatomia di un Istituto Medico in Illinois, sorprese il mondo con una scioccante affermazione: ‘Il corpo umano consiste principalmente di acqua. Un essere umano che pesa 55 Kg , è costituito da 4,5 Kg di calcio, 1,4 Kg di fosforo, 0,5 Kg di potassio, 350 gr. di zolfo e 350 gr. di sodio, 60 gr. di magnesio e meno di 60 gr. di ferro, rame e iodio.’ È molto semplice. Se anatomizzassimo il nostro corpo, il tutto si risolverebbe per la maggior parte in acqua e pochi composti chimici: il tutto per un valore non superiore a 5 o 6 dollari.”

Attento! C’è una trappola! Non comprare. L’aspetto potrebbe convincere, ma il contenuto è scadente e di scarso valore. Bene, se questi sono i fatti, posso capire perché alcuni pensano che le persone dell’altro sesso debbano essere usate solo per soddisfare il proprio appetito. É il principio della lattina di coca cola: un essere umano viene usato solo per il periodo di tempo in cui serve e quando non è più abbastanza buono, si cerca di sbarazzarsene il più in fretta possibile. Quindi, è comprensibile che un bambino non ancora nato possa essere eliminato velocemente, solo perché il suo arrivo non coincide con i nostri progetti e con le circostanze. E’ comprensibile che alcuni osino rapire bambini e bambine, abusare di loro, e infine strangolarli e abbandonarli nei boschi. Per quel valore, possiamo permetterci di eliminare gente che non ci piace abbastanza usando esplosivi, armi o tossine chimiche. Si comprende perché l’accesso alle materie prime sia più importante delle masse di persone che vengono sradicate dalle loro terre e sterminate. Valgono solo qualche dollaro.

Ecco perché è necessario cambiare l’opinione di se stessi. Per poter risolvere questo problema, è necessario che ogni essere umano stabilisca il valore di se stesso, e lo presenti esternamente.

Un modo per sembrare di valere di più sarebbe quella di cambiare la confezione. Ti puoi avvolgere in un tessuto che è più prezioso di te. Mostrerai alla società quanto sei prezioso. Potresti addirittura indossare diamanti intorno al collo o alle braccia, rivestire i tuoi denti con oro e indossare il rimanente dei tuoi carati sulle dita. La tua maglietta dovrebbe essere almeno otto o dieci volte più costosa di te, i pantaloni e le scarpe almeno venti volte di più. Sono da aggiungere alcuni extra come un impianto multimediale completo contenuto nel cellulare! Se hai tutto questo, il tuo aspetto potrebbe mostrare il giusto genere di qualità del prodotto. Sarai il membro più popolare della tua cerchia di conoscenti. La gente sarà disposta a investire un po’ di più per averti. Nessuno vorrà aspettare finché tu finisca in vetrina in saldi. Cercheranno di prenderti subito.

Questa via potrebbe funzionare all’inizio. Forse sarai felice con il tuo involucro per qualche tempo ed esulterai non appena tutti ti guarderanno. Sarai certamente ben ricevuto. Ma ben presto il gioco ricomincerà da capo. Una volta che le persone ti avranno scoperto, e avranno conosciuto il tuo contenuto, tornerai nella tua vecchia categoria di basso prezzo. Allora sarà il momento di rimpiazzarti. La lattina di coca cola sarà gettata sul ciglio della strada.

Costoso per natura?

“Solo coloro che sono stati trasformati possono causare una trasformazione” (S. Kierkegaard)

La seconda possibilità sarebbe quella di calcolare il valore di te stesso, arrivare a conoscerlo, difenderlo, e presentarlo all’esterno in modo inalterato. Tutto inizia con Dio. C’è un Dio che è più forte e intelligente di qualsiasi creatura umana. Egli, che ha creato il mondo, lo ha organizzato con ordine e ha messo insieme un sistema ecologico. Egli, che controlla e coordina i cicli della natura, che ha creato la terra, il cielo, le acque, e ogni essere vivente in aggiunta al genere umano – te – poiché Egli li ha inclusi e concepiti come parte della sua creazione:

“Poi Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbia dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». Dio creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina”. (Genesi 1:26-27).

Questo testo mostra chiaramente che la tua vita e il fatto che tu esisti là dove sei, non sono un caso o semplicemente fortuna. Tu non sei venuto alla luce a causa di un incidente o perché la natura ha voluto così. La tua vita non è iniziata con una (in)certa molecola, che si è trasformata in cellula, verme, animale e scimmia, la famosa progenitrice del genere umano. Tu non esisti per un caso fortuito del la natura. Così è assolutamente non conseguente che materiali naturali come olio, diamanti, argento, oro e anche il denaro abbiano più valore di te. Il problema è ciò che tu o altre persone fate di voi stesse.

Forse ti è stato detto che sei un figlio indesiderato. Forse qualcuno avrebbe piuttosto desiderato un maschio o una femmina, esattamente il sesso opposto di quello che sei. Questo potrebbe valere per i tuoi genitori, ma mai per Dio. La tua nascita e quella di tutti gli altri esseri umani che incontri o vedi è avvenuta secondo i piani di Dio, nella maniera più assoluta. Dio non si è sorpreso nel vederti. Egli aveva dei piani per te ancora prima che qualcuno pensasse di concepirti.

“Così parla il Signore che ti ha fatto, che ti ha formato fin dal seno materno, colui che ti soccorre” (Isaia 44:2)

Anche il luogo in cui sei nato e il posto in cui sei in questo momento, fanno parte dei grandi piani di Dio poiché:

“Egli ha tratto da uno solo tutte le nazioni degli uomini perché abitino su tutta la faccia della terra, avendo determinato le epoche loro assegnate, e i confini della loro abitazione”. (Atti 17:26)

Questo Dio non fa errori. Albert Einstein una volta disse: “Dio non gioca ai dadi”. Ogni cosa che Egli concepisce, partecipa al suo scopo. Desidero con tutto il mio cuore che queste parole non siano per te solo vecchie conoscenze teoriche ma solide basi pratiche per la tua vita. Credo e sono convinto che questa comprensione sia la chiave per l’accettazione della tua personalità, per avere cura del tuo corpo e per relazionarti positivamente con gli altri. Questa è la visione che cambierà te e cambierà il tuo mondo.

Inestimabile!

Quando Dio creò il mondo, tutto era deserto e vuoto. Questo è ciò che la Bibbia ci dice all’inizio del suo racconto. Ogni cosa creata da Dio esiste per mezzo della sua Parola. E Dio disse . e fu per mezzo della sua parola. ed era molto buono. A questo punto, Dio prese una pausa e pensò per un momento. Non parlò, ma si inginocchiò, prese un po’ di fango, lo lavorò e lo plasmò, soffiò il suo alito nell’essere umano ed esso cominciò a vivere. In questo modo Egli creò l’uomo e la donna – e Dio vide che era molto buono.

Immagina che qualcuno abbia la possibilità di privatizzare il sole e di venderlo a singoli paesi o persone. Quanto costerebbe un KWh di luce solare? Quanto, delle loro risorse finanziarie, spenderebbero i paesi per approvvigionarsi della luce solare per un dato periodo di tempo? Che cosa direbbe l’etichetta del prezzo che metteremmo agli oceani del mondo o alla terra e a ogni cosa su di essa? Tutte le cose furono create solamente dalla Parola di Dio. Tutto gli appartiene e Dio non ha dovuto fare assolutamente niente – eccetto che parlare.

Se ogni cosa che è stata creata per mezzo della parola non è in vendita ed è inestimabile, quanto è maggiore il valore di una persona che proviene dalla mano di Dio?

“Sapendo che non con cose corruttibili, con argento o con oro, siete stati riscattati dal vano modo di vivere tramandatovi dai vostri padri, ma con il prezioso sangue di Cristo, come quello di un agnello senza difetto né macchia” (1 Pietro 1:18-19)

Nessuno su questa terra ha il diritto di trattare te o qualsiasi altro (ragazzo o ragazza) come un paio di pantaloncini o una lattina di coca cola. Nessuno ha il diritto di compromettere la vita degli altri per amore del denaro. Nessuno ha il diritto di mettere a repentaglio la vita e la felicità della gente con attentati, terrorismo o guerre, fosse anche per ragioni politiche, economiche, religiose o altro. Nessuno ha il diritto di rapire, abusare, approfittare o uccidere bambini. Nessuno ha il diritto di picchiare donne, derubare persone anziane, taglieggiare il prossimo, separare famiglie, sfruttare e depredare popolazioni, torturarle e umiliarle. Nessuno ha il diritto di giudicare il prossimo in base al suo abbigliamento, alla sua macchina, alle sue origini, al suo aspetto e stato sociale. Nessuno ha il diritto di toccare la vita di un altro essere umano, piccolo o grande che sia, poiché un essere umano è la parte più costosa e preziosa della creazione. Dio ha concepito e creato ognuno di noi singolarmente.

Quando tu ed io capiremo veramente che siamo l’immagine di Dio e che siamo la parte della creazione più costosa e preziosa che Dio abbia mai fatto, quando tu ed io capiremo che siamo il centro della creazione e dell’universo, quando entrambi saremo convinti del fatto che ogni essere umano è inestimabile, unico e incomparabile – allora cambieremo il mondo.

Quando tu e io capiremo veramente che siamo l’immagine di Dio e che siamo la parte della creazione più costosa e preziosa che Dio abbia mai fatto, allora cambieremo il mondo.

* Alberto F. Mambrança, in Mozambico, Africa, ha studiato teologia all’università avventista di Fridensau, Germania. Dopo la laurea ha lavorato nel seminario avventista in Mozambico, dove ha contribuito all’istruzione di predicatori e missionari locali. Successivamente, si è trasferito a Bonn in Germania dove attualmente lavora come pastore. É sposato ed è padre di due figli.

Teenagers      Torna su
Share Button