70 – Il Signore viene

nuova_terra«Ma, secondo la sua promessa, noi aspettiamo nuovi cieli e nuova terra, ne’ quali abiti la giustizia» (2Pt 3:13).

Questo messaggio è oggi più che mai attuale. Gli uomini cercano ansiosamente una ricetta per guarire la terra dai suoi mali, però il rimedio si trova solo nel messaggio cristiano. Chi toglie dall’Evangelo la speranza del ritorno di Cristo, chi fa del futuro regno un regno di questo mondo, distrugge il messaggio biblico. La speranza della seconda venuta di Cristo è basata sulla sua promessa. Poco prima della sua morte, Gesù consolò così gli apostoli: «Il vostro cuore non sia turbato; abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me! Nella casa del Padre mio ci son molte dimore; se no, ve l’avrei detto; io vo a prepararvi un luogo; e quando sarò andato e v’avrò preparato un luogo, tornerò, e v’accoglierò presso di me, affinché dove son io, siate anche voi» (Gv 14:1-3).

Molti dei suoi sermoni e delle sue parabole parlano del suo ritorno, del giudizio universale e del regno di Dio. Nelle sue predicazioni, Gesù prendeva spunto dalle profezie dell’Antico Testamento, dove già si parlava del trionfale ritorno del Messia. Nel Nuovo Testamento sono più di trecento i versetti che ripetono questa promessa. Si può quindi affermare che la redenzione e il ritorno di Cristo sono il tema dominante della fede cristiana. I primi cristiani, che ne erano fermamente convinti, si salutavano con: «Maranatha! (Il Signore viene!)». Questa speranza è solidamente ancorata al messaggio di Cristo stesso. Il regno di Dio, che è stato stabilito con la sua prima venuta (Mt 12:28; Lc 17:22), attende il compimento nel giorno del suo ritorno (Mt 25:31-34).

Gesù non ci parla solo della sua venuta, ma anche della sua apparizione (Lc 17:30), quando sarà visibile in tutta la sua maestà. «E allora apparirà nel cielo il segno del Figliuol dell’uomo; ed allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio, e vedranno il Figliuol dell’uomo venir sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria» (Mt 24:30). Come è salito al cielo in modo visibile, così pure ritornerà(At 1:9-11; Ap 1:7; 14:14).

Buon sabato

Pastore Francesco Zenzale F.zenzale@avventisti.it cell.366.5337995
Contatto skype: francesco.zenzale

Corsi di formazione online: Il senso della vita” – “Il libro di Daniele” – “L’Apocalisse” – “Ascolta la Parola” – “La Bibbia: Istruzioni per l’uso” – “Alla conquista dell’autostima” – “Quale Maria?”.

Share Button