4,6 kB
4,6 kB
«Grande è la franchezza che uso con voi e molto ho da vantarmi di voi; sono pieno di consolazione, sovrabbondo di gioia in ogni nostra tribolazione» (2 Corinzi 7:4).
La trasparenza è una questione centrale perché investe tutti gli aspetti della vita. Sia che si tratti dell’economia globale, la gestione di un’impresa, la politica nazionale e internazionale, i rapporti umani, familiari, ecclesiali, ecc.
Trasparenza è una parola attraente e dall’ampio significato, si lega alla franchezza, all’integrità, all’onestà, alla correttezza, alla chiarezza, all’apertura, al rispetto, al senso di responsabilità, delle regole e a tante altre cose che ci permettono di rapportarci correttamente agli altri.
Essere trasparenti non significa essere maleducati, parlare a sproposito, essere vendicativi, ma esprimersi correttamente offrendo la propria valutazione senza esprimere giudizi di condanna, ma promuovere una sana dialettica tesa a consolidare i rapporto umani e a trovare soluzioni adeguate a fatti e aspetti della vita familiare, ecclesiale che hanno bisogno di essere migliorati o qualificati.
Maggiore è la trasparenza, meno probabilità ci sono che disinformazione, pettegolezzi, ecc. “riempiano il vuoto”. In altre parole quando non c’è trasparenza si crea un vuoto che viene riempito dai pregiudizi e dall’opinione personale.
Ma, parlare chiaro è un esercizio particolarmente rischioso quando per farlo bisogna riconoscere i propri sbagli con relative conseguenze. Molti sono coloro che preferiscono tacere, rimanere nell’opacità, piuttosto che essere trasparenti assumendosi le proprie responsabilità.
Nella vita ecclesiale ci sono dei comportamenti accettabili:
- agire (uscendo dal guscio) e fare la cosa giusta;
- Agire e sbagliare (in modo ragionevole, e un numero limitato di volte).
- C’è un solo comportamento inammissibile: Non agire (perdere delle opportunità) è il solo comportamento inaccettabile.
Un ultimo pensiero: La fiducia e la trasparenza sono inseparabili. Se manca la trasparenza le persone non si fidano.
Buon sabato!
Contattaci
Corsi Voce della Speranza: consulenza spirituale online
- e-mail: corsi@vocedellasperanza.it
- Tel. +39 055 5386229